Certificato medico

certificato-medicoIl certificato medico per la tua integrità e sicurezza fisica!

Il certificato medico può rappresentare un’occasione per conoscere la propria integità fisica, fa parte da sempre della cultura della prevenzione e dello sport. Attività ludico motoria, non agonistica, agonistica, sono (per ora) le tre diverse definizioni per stabilire l’idoneità e salute di una persona nel fare attività fisica.

Per avere accesso alla Palestra Station l’obbligo di presentazione del certificato medico è riferito solo a chi pratica attività sportiva non agonistica, intendendosi come tali le persone fisiche “tesserate” per una federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva.

Per noi l’aspetto preventivo viene al primo posto, penso che siamo tutti d’accordo che una persona, prima di iniziare qualsiasi attività fisica debba fare un controllo ed avere un certificato medico che dia un benestare sul proprio stato di salute.
Gli istruttori della palestra non conoscono le condizioni fisiche delle persone che la frequentano, questo può essere un problema, eventuali patologie non dichiarate potrebbero generare serie conseguenze a causa di esercizi non compatibili con le patologie stesse in essere.

Alcuni esempi molto semplici di patologie sottovalutate possono essere:

  • Un ernia non segnalata può essere un problema se si frequenta la sala pesi…
  • Un iperteso che fa uso della sauna…
  • Un cardiopatico che corre sul tappeto…

Una visita medica adeguata è un ottimo strumento di prevenzione per la salute, il certificato medico di idoneità “non agonistica” viene rilasciato da medici di base per i loro assistiti, medici specializzati in medicina dello sport e medici aggregati alla Federazione Medico Sportiva.
La prima volta che si accede alla palestra, ovvero nel momento dell’iscrizione, un nostro Trainer richiederà il certificato medico e assieme a lui verrà stabilito il programma di allenamento o il corso che si desidera frequentare anche in base alle condizioni fisiche evidenziate nel certificato medico.
Per allenarti è indispensabile un certificato medico di sana e robusta costituzione, puoi prenotare la tua visita alla reception o portarci il certificato del tuo medico curante.

Prevenire è meglio! Fai un controllo medico, per la tua salute…

Palestra Station è a disposizione per maggiori informazioni o consigli riguardanti il certificato medico, non esitare a contattarci!
Scrivici compilando il modulo che trovi QUI
oppure
Chiamaci a questo numero telefonico: 051 983754
Ma la cosa migliore è venire presso Palestra Station di persona, potrai vedere l’ambiente e avere tutte le informazioni di cui ha bisogno…

Palestra Station
Centro Fitness